- Mi contraddico?
Ebbene sì. Mi contraddico. Sono vasto, contengo moltitudini. WW
Certo che questo post va a cozzare in tutto e per tutto con quello scritto sotto, ma tant'è...
Ho appena finito di leggere un libro che parla anche (ma non solo) di libri...racconta quanto sia bello lavorare in una libreria (in questo caso di libri usati) ed essere circondati da pile di libri bellissimi e di valore.
Le librerie, sono un posto magico, ci puoi passare delle ore e, a volte, ne compreresti almeno tre.
Devo dire che è già il quarto libro che leggo dove si racconta la bellezza dei libri e del loro valore non solo letterario.Mentre li leggevo tenevo in mano l'eBook..Che contraddizione...
Libri consigliati per chi ama il genere...libri sui libri...
"Cerco nei libri la lettera, anche solo la frase che è stata scritta per me e che perciò sottolineo, ricopio, estraggo e porto via. Non mi basta che il libro sia avvincente, celebrato, né che sia un classico: se non sono anch’io un pezzo dell’idiota di Dostoevskij, la mia lettura è vana. Perché il libro, anche il sacro, appartiene a chi lo legge e non per il diritto ottenuto con l’acquisto. Perché ogni lettore pretende che in un rotolo di libro ci sia qualcosa scritto su di lui".
Erri De Luca
Erri ha la capacità assoluta di esprimere la più alta delle verità!
RispondiEliminaI libri ci piacciono e li leggiamo perchè, in ogni frase, cerchiamo qualcosa "per noi"..e personalmente è bellissimo sottolinearle queste frasi e rileggerle a distanza di tempo. E ricordi e capisci tante cose!
Su eBook si può fare, ma purtroppo non è la stessa cosa!
Grazie dei consigli, divoratrice seriale di libri!! :)
un bacio contraddittorio!
Piccirì
Grazie a te! No, decisamente non è la stessa cosa...
EliminaLibri, libri e sempre libri. Grazie per il consiglio, acquisterò "Una piccola libreria a Parigi" e "Lo strano caso dell'apprendista libraria".
RispondiEliminaRobRoy
P.S. : possedere un eBook non è come possedere un libro.
...spero ti piacciano, a me sono piaciuti. L'ho detto RobRoy, lo so che non è la stessa cosa, ma...
Elimina....e lo dici a me che all'inizio della mia carriera lavorativa sono stata anche bibliotecaria? Un lavoro che adoravo....e anche in memoria di ciò continuo strenuamente a tenermi lontana dagli e-book ;-)
RispondiEliminaBella la canzone!
...e fai bene Sontyna, ci si abitua a tutto...tieniti lontana finchè puoi...
Elimina