lunedì 19 novembre 2012

- Per chi sa di non sapere...






mia sponte...



E' capitato, in più di un'occasione che, mentre ero impegnata in qualche impegno impegnoso, il mio orecchio sensibile abbia catturato alla TV, nel mezzo di qualche discorso di non so chi e di non so che cosa, la frase: "di sua sponte".

Lì per lì la cosa mi suonò stonata, non mi piacque per nulla nè il suono nè la parola e, siccome la mia ignoranza è un pozzo senza fine, pensai che colui che l'aveva pronunciata volesse sembrare più giovane (o più moderno) usando uno slang giovanile (un po' tamarro) del tipo "oh raga".

La cosa si ripetè per parecchie volte, in altre occasioni e da persone diverse tra loro sia per prestigio che per cultura.

Così, per capire, non mi rimase altro che rivolgermi a San Gugol e...scoperta sua sponte è latino, e significa appunto "di sua spontanea volontà".

La locuzione non mi piace lo stesso, ma se non altro ho imparato che alcuni dovrebbero parlare come mangiano poichè è errato dire "di sua (mia etc.) sponte" poichè tale espressione in latino non ha bisogno di nessuna preposizione, quindi si dovrà dire : in italiano "di sua spontanea volontà" o tutta in latino "sua sponte" nuda e cruda (fonte Distanti Saluti)

Non si finisce mai d'imparare, io poi....gnuranta come poche... infatti i saputelli di casa subito pronti a chiosare " ma come, non lo sapevi? " e bravi loro....ringraziate chi vi ha fatto studiare a suon d' incazzature.

Isomma anche stavolta, mia sponte, per dirla alla Sgarbi:

CAPRA CAPRA CAPRA!!


 






13 commenti:

  1. Beh...in tutta sincerità nemmeno io lo sapevo! E anche per oggi ho imparato una cosa nuova!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...s'impara sempre qualcosa in ogni dove!
      Buona serata Cinzia...

      Elimina
  2. Il Sommo diceva " non fa scienza sanza lo ritenere avere inteso". Perciò nella vita c'è sempre qualcosa da imparare.
    Detesto coloro che dicono "Come non lo sapevi?" "No, non lo sapevo, l'ho appreso ora". Poi bisogna vedere se realmente gli altri lo sapevano!
    Pur essendo latino e non tutti l'hanno studiato, questa affermazione che è entrata nel linguaggio comune, si comprende abbastanza facilmente nel significato.
    L'importante per certe persone oggi è : APPARIRE, APPARIRE. Se poi si è come una scatola bella e decorata all'esterno, ma vuota all'interno, non ha alcuna importanza.
    RobRoy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sempre Saggio e acuto il nostro RobRoy, quanta verità in queste parole, apparire e non essere!
      un sorriso...

      Elimina
  3. Uff..come sei pignola!
    Io non ho mica fatto la saputella!..mi è anche capitato di usare questa espressione, giusto per farmi figa..

    Credo che il termine DI sua sponte sia semplicemente italianizzato, erroneamente, ma comunque italianizzato!..mai sentito dire: "ma è solo un POUR PARLER"?!!?

    sbagliatissimo anche questo..ma si dice..dovresti fare un super post su come noi italiani, ignari di possedere la lingua più bella e ricca del mondo, debbano necessariamente optare per inglesismi, francesismi e latinismi solo per sembrare più tosti!

    ..io, nel mio piccolo, preferisco optare per il romanesco più grezzo!
    So' patriottica, che ce devo fà?!

    Un baciotto DI MIA SPONTE!
    Piccirì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai ragione Piccirì, ma italianizza di qua italianizza di là..la nostra bella lingua va a farsi friggere.

      Il tuo accento romanesco è inspiegabile e terrificante, ma tant'è che è così che dobbiamo prenderti...nostra sponte!

      un bacio a te..

      Elimina
  4. P.s. ahahaha..dimenticavo..rende molto l'idea la tua frase "vi ho fatto studiare a suon d'incazzature"!! :)
    Piccirì

    RispondiElimina
  5. ne conoscevo il significat ma non sapevo tutto il resto, certo potevo immaginare che derivava dal latino ma non lo sapevo
    Grazie un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anch'io il significato lo sapevo, ma non avrei mai detto fosse latino, bello, s'impara sempre qualcosa, la curiosità aiuta. Grazie a te, un bacione...

      Elimina
  6. Ti saluto e ti auguro una felice serata.
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Sei incredibile non ci ho capito una mazza. anzi come diceva Gra' una chippalippa ahahahahah sei forte un kiss e buon week end!!
    A proprosito ho cambiato ilprocessore vedo il mio blog ..ma non ho piu' la pagina blogher per postare nuovi post...spero che qualcuno mi aiuti!!!

    Infatti sono sloggata NONNALIBERA

    RispondiElimina
  8. CI SONO RIUSCITAAAAAAAAAAAAAAAA CIAOOOOOO

    RispondiElimina

Grazie per la visita, a presto...