martedì 19 novembre 2013

- “Non sapeva né leggere né scrivere...

ma conosceva tutti i segni d’interpunzione: il punto, la virgola, che sempre la lasciava perplessa, il punto interrogativo ed esclamativo, che le provocavano grandi risate. E il trattino: conosceva anche il trattino. Eppure più di tutto le piacevano i puntini di sospensione; sapeva che, con lo sguardo perso, facevano pensare alla vita, al mondo…
- Sì, nei puntini c’è forse posto anche per me…"
— M. Scliar 


Un recente studio scientifico ha analizzato che, ognuno di noi ha un segno di interpunzione (punteggiatura) preferito, e questo ci rispecchia un po'. Ogni scrittore, ogni persona usa e spesso abusa, almeno di un segno di punteggiatura. Ecco quale significato ha questa particolare debolezza:


Punto (.): Sei diretto, vai subito al sodo e ti piacere chiudere il discorso. Difficilmente ti trovi in difficoltà o ti poni dei limiti. Ti senti in difficoltà e diventi emotivo quando le cose diventano discutibili in modo da ricorrere, se è necessario,  ai tuoi cugini punto interrogativo e il punto esclamativo.Tendi ad annoiarti quando non sei circondato dai tuoi migliori amici : la virgola e il punto e virgola.
Punti famosi: Rosa Parks, Bill Gates, Alan Greenspan, George Steinbrenner



Virgola (,): Sei un buon mediatore e cerchi sempre di mettere pace. Ti piace aiutare gli altri, e vai d'accordo con tutti. Sei la più sensibile della punteggiatura. Come un musicista o un cantante sai dosare il fraseggio, note e pause. Odi essere lasciata fuori da situazioni che richiedono il tuo tocco lieve, ma essere "abusata" ti fa davvero ribollire il sangue. Alcuni dei tuoi migliori amici sono le congiunzioni, ma è il Punto che ti permette di avere una vita semplice e facile. In generale, sei divertente.
Virgole famosi: Ray Charles, Beethoven, Ella Fitzgerald, Martin Luther King, Bill Clinton, il Mahatma Gandhi

Punto e virgola (;): Sei colto, ami l'eleganza e la raffinatezza. Le donne punto e virgola amano indossare guanti per eventi formali; gli uomini punto e virgola indossano i gemelli. Sei più accomodante rispetto ai tipi Punto o Duepunti, sai bene come stare con loro, non sopporti però di essere trattata come una virgola. Non hai paura di inserirti in mezzo a pensieri ed opinioni contrastanti.
Punti e Virgola famosi: Audrey Hepburn, Grace Kelly, Halle Berry, James Bond, Sidney Poitier, Oprah Winfrey

Due punti (:): Ti piace che le cose siano ben definite. Un po' vecchio stile, ti piace l'ordine e l'organizzazione delle priorità. La gente sa sempre dov'è con te. Di solito ti viene chiesto di organizzare riunioni aziendali o scolastiche. Ti piacciono le citazioni che spesso introduci, ma non sopporti di essere confuso con la virgola.
I due punti famosi: George Patton, Martha Stewart, Colin Powell

Punto esclamativo (!): Sei un punto forte e fiero! A volte eccessivo. Non ti auto-censuri abbastanza e pensi che la tua opinione conti sempre. Nessuno può esprimere l'amore, l'odio, la frustrazione, la paura, meglio di te. Sei l'entusiasmo fatto a persona! Ti innervosisci facilmente e a volte in modo esagerato. Al contrario sei spesso euforico e affettuoso. Tra gli altri, sei un tipo divertente.
Famosi punti esclamativi: Malcolm X, Donald Trump, Che Guevara, Frida Kahlo, Chris Rock

Punto di domanda (?): Sai com'è un punto di domanda? Probabilmente. Indeciso e incerto? Rimugina e analizza troppo? Forse. Puoi essere timido ed avere una bassa autostima ma ti piace essere enigmatico. La gente di solito non ha un' idea precisa su di te. Stimoli la riflessione. Filosofo delle grandi domande, odi essere utilizzato quando la risposta è ovvia; perchè apparire quando non è il caso?
Famosi Punti Interrogativi: Mona Lisa, Socrate, Carlos Castaneda, Dostoevskij, Andy Warhol, Confucio

Puntini di sospensione (...): Sei una persona indecisa e volubile. Perdi facilmente il filo logico passando da un discorso ad un altro. Sei un compagno fedele ma un po' codardo, lasci che i rischi li assumano gli altri. Concedi sempre un'altra possibilità lasciando sempre una porta aperta... Spesso smarrisci le tue chiavi o trascorri dieci minuti cercando gli occhiali che, stai già indossando. Hai poche certezze, una tra queste è che siete sempre solo in tre...né 2 né 4 né 12...
Famosi puntini di sospensione: IO :))

 

13 commenti:

  1. Quando frequentavo la scuola superiore, il professore di lettere insegnava che : " Una frase per essere comprensibile deve essere corta, in essa vanno messi segni d'interpunzione necessari ". Il punto chiude la frase perciò veniva usato e lo uso spesso. Gli altri segni li uso a secondo del pensiero che scrivo, cercando di renderlo comprensibile il più possibile. Come tu stessa vedi scrivo frasi corte.
    Buona giornata con la scrittura e...precedendo Piccirì ti lascio un baciotto puntato.
    RobRoy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero RobRoy, una volta queste cose le insegnavano bene, anche se a dire la verità c'è sempre chi, COME ME, non riesce ancora a farsi entrare in testa dove va messa la virgola :((

      un baciotto, a te!

      Elimina
  2. mmm..e io come faccio a capire con questo post?!!?!?
    uff..non esistono i 2 puntini di sospensione..e sono il mio marchio di fabbrica!..vabbè, vorrà dire che prenderò valida la definizione dei 3 puntini di sospensione, e toglierò solo le cose negative!! :) hihihhi sò furba io, nè?!

    carino il post Gabby..e molto carina la canzone!!

    un bacio puntiglioso,
    Piccirì

    p.s. in quanto ABUSO delle virgole, posso fare un post io!?!?!? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eh sì Piccirì, non è che possono inventare "profili psicologici" per chi è in errore ;P

      Per quel che ne so, sei un po' Puntini di sospensione, Punti interrogativi, Punti esclamativi, Virgole...e chi più ne ha più ne metta, quello che non ti si addice è il profilo del...Punto e virgola...SOLO perché sei poco accomodante nèèè !

      bacio e...virgola :))

      Elimina
  3. Adoro i segni d'interpunzione! In una prosa sono un po' come il sale sulle pietanze; troppo spesso mi capita, leggendo, di arrivare alla fine di un concetto con il fiato corto, eheheh...
    Non saprei dire qual è il mio preferito, però sono consapevole di usare spesso i puntini di sospensione.......................... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Sontyna uso molti puntini... non ho ben chiaro il posto della virgola, e infatti, ne abuso in uno stesso testo oppure lascio la gente senza fiato. Sò capa tosta....pazienza, del resto il post s'intitola "non sapeva né leggere né scrivere" :))

      Elimina
  4. pensandoci io uso i .... e mi accorgo di mettere anche !!!!
    ma non sono come descritta nelle 2 spegazioni..neanche un misto .
    Chissà??? *__*
    Ciaoo Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è solo un test passatempo cara Magda, fossero solo i "punti" a farci capire chi siamo, avremmo già risolto tutti i problemi di questo mondo!

      Grazie, ciao...

      Elimina
  5. Io abuso dei puntini di sospensione e credo la descrizione sia vera forse non mi ritengo codardo (ma questo dovrebbero dirlo gli altri) ma per il resto è perfetta
    In seconda battuta uso molto anche i 2 punti e anche in quella descrizione rientro....
    Penso che sono nato coi puntini di sospensione le esperienze lavorative e della vita mi hanno fatto acquisire anche i 2 punti
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Orso, direi che rispecchiarsi nei puntini di sospensione (come me) non è male....la codardia poi...piccolezze, non si può essere perfetti anche se ci avviciniamo molto...rido!

      Grazie, un abbraccio...

      Elimina
  6. Devo dire che non mi riconosco nè per i puntini che uso e che devono essere per regola solo 3 ahaahha
    nè per il punto esclamativo. Certo qui sul web questi punti sono emozioni come hai scritto visto che su Blogspot non ci sono faccine. E' divertente però ;) Da oggi tutti con solo punto e virgola, visto il profilo migliore :) Bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mh dici? non credo, il più delle volte ora il "punto e virgola" lo si usa solo come emoticon stilizzata ;))

      Bacioni anche a te...

      Elimina
  7. Già è proprio vero! Bacioniii ^__* visto che non metto il punto e virgola eheheheh bacioni

    RispondiElimina

Grazie per la visita, a presto...