lunedì 9 giugno 2014

- Io amo le case....

Ed ecco che il blog rimane solo, abbandonato e stanco...capita.
Mettici un minor entusiasmo, mettici che a volte neanche le nuvole hanno più idee, mettici che sei impegnata a fare questo e quello e quell'altro e... tack,  quello che viene abbandonato per strada è il blog, amico di tanti pomeriggi...è già capitato nel corso degli anni, ricordo che "Capricciosa" privatamente mi incitava  a riprendere questo appuntamento, ora Lei non c'è più e il blog viene letto da altri Nick ...mi fa piacere, quindi eccomi, a gentile richiesta...



“Mi rimangono le case in cui sono stato felice, dove ho assistito alla bellezza, alla bontà, dove ho vissuto pienamente. Guardo la fisionomia delle abitazioni come se fossero volti, torno a esse con l’immaginazione, salgo scale, apro porte e contemplo quadri. Non so se gli uomini siano troppo ingrati con le case, o se la mia gratitudine nei loro confronti sia una forma di nevrosi. Il fatto è che amo i luoghi dove ho incontrato un minuto di pace, non li dimentico mai, li porto con me e conosco la loro essenza intima, il mistero ansioso di rivelarsi che abita in ogni parete. Sono certo che le case cerchino di parlare, di farsi amare, e a volte mi spiego i fantasmi: come non ritornare dalla morte, a visitare le case amate? Io sarò un fantasma infaticabile.” 

— Julio Cortazar

9 commenti:

  1. Ma finalmente la Gabbianella è tornata a volare!
    Mi sei mancata sai?

    Può capitare di avere altro da fare o poca ispirazione..ma aprire questa "finestra" può essere un ottima ventata di freschezza!
    So quanto ami la tua casa, e quanto ora la vorresti magarti un po diversa..dici che i sei stufata ma in realtà la curi e la coccoli con la stessa attenzione che mi metti per la cucina, per l'accoglienza degli ospiti, per la premura che hai nei confronti degli altri.

    Bentornata Gabby!
    un bacio casalingo
    Piccirì

    p.s. è stupendo viaggiare, ma mai quanto tornare a casa e sentire il calore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piccirì, è un piacere accontentare le persone che vengono a casa...
      Bacio...

      Elimina
  2. Da come ha scritto la tua Piccirì sembrerebbe che tu abbia fatto un corso da maggiordomo per come amministri la casa. Oggi è un delirio riuscire a collegarsi in internet, siti che non si aprono, piattaforme che impiegano minuti e minuti a darti l'accesso per non parlare della posta elettronica che fa le bizze. Mah si vede che dipende dal gran caldo. Bentornata e un abbraccio.
    RobRoy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...nessun corso RobRoy, solo un po' di passione e piacere per quello che si fa...

      A volte internet fa le bizze...capita...

      Grazie, un abbraccio anche a te...

      Elimina
  3. Casa mia è più un porto di mare ormai. Quando però mi trovo un attimo per stare a casa da solo (questo capita il sabato alle 5 del mattino) trovo la pace dei sensi...dura mezza giornata però perchè poi mi annoio ed esco ;)

    Mr Joe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eh ma io lo so invece che tu sei uno che ama molto la casa e che ci tiene...certo sei da solo e quindi...
      ma tempo al tempo...
      a presto...

      Elimina
  4. ma bentornata!!! Ti aspettavo! :)
    Capisco il minor entusiasmo ma non ci fare più scherzetti! :D

    RispondiElimina
  5. Grazie Manuela, cercherò di essere più presente...:D

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, capita a tutti di lasciare per stanchezza. Ma poi si ritorna qui, con gli amici blogger..Tanti hanno lasciato per Fb che è diventato più bello di una volta. Ma il Blog è un'altra cosa. Buona domenica! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per la visita, a presto...