sabato 11 aprile 2020

- Caro Giacomo...



N.B.
Tu che stai per leggere, passa otre, è solo un lettera un po' patetica ad un Uomo che non c'è più. 

Caro, caro Giacomo, eccomi qui a scriverti, a mettere "nero su bianco"qualche parola, non ha senso lo so, ma la speranza è che scrivere qui "tra cumuli e cirri" in qualche modo ti possa  arrivare....povera illusa vero?

In verità ti scrivo mentalmente tutte le sere dopo aver spento la luce quando sono sola nel nostro letto, sì io ti scrivo.

Non eravamo bravi con le parole, ma scrivendoci riuscivamo a dire quello che per pudore lasciavamo ai fatti. 

In questi giorni trovo un po' di sollievo leggendo le lettere di....45 anni fa, lettere che mi hai scritto mentre eri a militare, meno male che le abbiamo tenute (non le avevo più rilette), quante belle parole, quanto bene.
Ho ritrovato il mio ragazzo e anche la ragazzina che ero alla quale scrivevi cose bellissime.

Quanto tempo Giacomo, quanta vita è passata, ma nonostante la pienezza di quella vita, la nostra, io non riesco a rassegnarmi e accettare la tua assenza.

Non lo capisco tutto questo, non lo capisco e non riesco ad abbracciare questo dolore. 

Mi manchi così tanto che tutte le mie convinzioni sono andate a farsi benedire, ti cerco dappertutto e spero di trovare un po' di riposo almeno in quelle lettere. 

Sono tante ma stanno per finire, poco male, ricomincerò da capo.

Buona Pasqua Giacomo e ovunque tu sia io sarò con te, preparerò un posto a tavola anche per te....

te lo prometto!


6 commenti:

  1. Una lettera bellissima, sincera e commovente, anche io mando un saluto a Giacomo che nonostante la sorte avversa è stato fortunato ad avere te.
    Che sia una serena domenica pasquale vissuta di tanti bellissimi ricordi.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  2. quanta malinconia…. un abbraccio. Ho riaperto il blog dopo tre anni.

    RispondiElimina
  3. Straziante, ma il dolore solo con il passare del tempo si può trasformare in ricordo dolcissimo che colma il cuore e la mente di tenerezza. I ricordi sono gioielli preziosi a cui attingere nei momenti di sconforto profondo. Stringere i denti e aggrapparsi a quei ricordi, come un naufrago a un relitto, per non affogare nel dolore. Un abbraccio sincero.

    RispondiElimina
  4. Bella e commovente...io penso alla persona cara che non ho più e vorrei tanto averlo accanto, ma poi scacciò le lacrime e all'improvviso il suo ricordo il suo sguardo le sue tenerezze sono sempre vicino a me...potevamo non incontrarci e quanto sarebbe stata vana e senza colore la mia vita senza di lui e quindi ringrazio perché il destino ci ha fatti incontrare e questo pensiero mi da forza e il nostro amore non muore mai..sono stata fortunata ad avere il tuo amore caro Ale.

    RispondiElimina
  5. Arrivo in ritardo..ho sperato tanto che questo tuo angolo potesse ritornare a essere il luogo in cui incanalare, attraverso parole e immagini, le tue emozioni..darti in qualche modo conforto. E' bello leggere del tuo amore, del vostro amore che rivedo e vivo ogni istante e che non ti lascia mai. Tienilo stretto e, no, non pensare mai che le tue parole possano essere patetiche: quello che è scritto col cuore è "semplicemente" parte dell'oceano che hai dentro. Non aver mai paura di dargli voce e forma. Con amore, Piccirì

    RispondiElimina

Grazie per la visita, a presto...