lunedì 11 febbraio 2013

- TeLe Ricordi (in bianco e nero)...




...già che il cervello nascondesse cose, lo sapevo.

Proprio qualche giorno fa ho postato un video che era una Lode al Cervello (clicca), a quante cose, persone, pensieri, sogni, particolari, profumi e ancora mille miliardi di informazioni siano racchiuse in esso... proprio come diceva appunto il video" un giornale piegato a metà".

Ecco appunto, stamattina mi sono svegliata con una canzone in testa che non se ne vuole andare via.

Va da sè che una (io) pensa: " l'avrai sentita alla radio o in televisione, da qualche parte" l'avrai sentita canticchiare da qualcuno magari in autobus, qualche ricordo che ti ha riportato a quell'istante in cui c'era questa canzone, insomma un flashback... ma...

...l'unica parola che mi può aver riportato a questa canzone è Sanremo ( due maroni)...già, ma ad un Sanremo della preistoria però, perchè la canzone in questione che mi gironzola per la testa "fa": " Era bello il mio ragazzo col vestito della festa...." capisci (io) che qualcosa non va, questa canzone ha partecipato a Sanremo nel '72 cantata da Anna Identici, (la cantate la ricordavo, l'anno no) e penso...com'è possibile che un tale ricordo venga a galla dopo 41 anni e dico 41 ?? da dove è uscita sta roba? e perchè? NO, NON E' SANO porcapuzzola!

Piccirì e qualcun altro ( pochi nè ) non sanno neanche di cosa parlo, altri invece che passano di qui e lasciano un saluto, se la ricorderanno eccome, avranno sicuramente capito di quale canzone parlo, ma dico, comè possibile? ( la canzone è anche triste triste) con tutta la musica che ascolto, proprio questa doveva rompermi le scatole stamattina?

Vabbè, sarà un inizio di demenza senile, così cercando la canzone su you tube mi sono imbattuta su questa che mi piace di più ( sai mai se ne vada via quella sopra)......grande Dalida, peccato si senta così poco!





Buon Lunedì ne(r)voso...





16 commenti:

  1. Anna Identici?? Ricordo, ma non so' di quale canzone parli!! Dalida cmque è grandiosa
    Capita tranquilla nessun segno di senilità!!!
    Ciao bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.youtube.com/watch?v=qt0qSn620Vk
      ecco nannarè, sicuramente l'avrai sentita...

      un abbraccio..

      Elimina
  2. ahahahah..Gabby Gabby..non so chi sia lei, e tantomeno la canzone..
    Però voglio raccontarti questo aneddoto, per il quale sono stata oggetto di insulti e scherno a parte del mio adorato capo.

    Giovedì pomeriggio, ore 18.30, mi preparo per uscire dall'ufficio e fischietto una canzone..poco dopo mi blocco e sgrano gli occhi: mi rendo conto di quale canzone stavo suonando il motivetto, di chi fossero i cantanti e dell'assurdità di quello che stavo facendo.
    Il mio capo si gira, mi guarda e sgrana gli occhi.

    La canzone faceva:

    "Magari ti chiamerò:
    " Trottolino Amoroso, Dudu dadadà"
    Ed il tuo nome sarà
    il nome di ogni città."

    You understand!?!?!?...e motivo non c'era per cantare Amedeo Minghi..
    Un baciotto trottoloso
    Piccirì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...cara piccirì, ero piccola io figurati se la conosci tu.

      chissà cosa capita la cervello? magari sono messaggi, magari sono cellule celebrali impazzite, mah...è un mistero direbbe mio Padre, tuo nonno!

      bacio dududu dadadà!

      Elimina
  3. E' vero dal cervello vengono fuori ricordi strani dimenticati
    A me capita di rivivere momenti che non ricordo di avere mai vissuto o di andare in luoghi in cui so di non essere mai stato ma di avere la sensazione di conoscere bene i luoghi o di avere già vissuto gli stessi momenti
    Daiii lo so sono c ontorto ma spero tu mi abbia compreso
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ho capito benissimo Orso, sono i déjà vu, capita anche a me e penso anche a tanti altri. Ma questi sono ricordi remoti e, a dire il vero, talmente insignificanti che non si spiegano...
      buona giornata Orso...

      Elimina
  4. si si buon lunedì nervoso anche per me!
    ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ora c'è uno spiraglio di sole Giglio...speriamo arrivi la primavera dove tutto sembra più bello!
      un abbraccio...

      Elimina

  5. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Josè, mi lusinga che tu abbia trovato il mio blog interessante, verrò a trovarti sul tuo blog sperando di capire quello che scrivi e commentare.
      Grazie per la visita, la lontananza è davvero solo un'idea!

      Un abbraccio da Milano...

      Elimina
  6. Certo che mi ricordo questa canzone dal titolo "era bello il mio ragazzo". Soprattutto mi piaceva chi la cantava - Anna Identici -. Ero anch'io giovanotto e ogni vota che la vedevo in TV pensavo " che bella ragazza, potessi conoscerla". Mi piaceva, una ragazza semplice dal viso pulito e dai modi garbati.
    Non solo a te succede di avere un motivo in testa e di non riuscire a togliertela. A proposito, ti ricordi quella canzone di Mina (a te non piace) che fa così : "Sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa, sentire una specie di orchestra..." Ecco, capita a tutti. A me capita di avere un'orchestra ogni tanto che suona nella testa, ma un'orchestra classica come avevo scritto in un mio post precedente, quel giorno che stavo camminando per strada. Non riuscivo a mandarlo via quel motivo, sino a quando, rientrato a casa non ho ascoltato il cd.
    Il nostro cervello organo pulsante, dove vengono immagazzinate tutte le informazioni che riceviamo durante la nostra vita; ogni tanto escono : il ricordo di un luogo in cui siamo stati, di una persona che abbiamo conosciuto anni or sono, di una musica appunto, e tante altre.
    Chissà cosa succederebbe se potessimo utilizzare tutta l'energia del nostro cervello, sicuramente ci sarebbe qualcuno che l'utilizzerebbe a danno degli altri, qualcun altro per scopi umanitari e altri ancora per il proprio interesse.
    RobRoy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi caro RobRoy, sapevo che l'avresti ricordata, era davvero molto carina e molto fuori dagli schemi femminili da diva di quei tempi...
      sì, ricordo quella canzone di Mina...zum zum zum...

      E in tema di revival, ecco un altro poeta dimenticato, a me piaceva nonostante le mie amichette di allora mi prendessero in giro!

      https://www.youtube.com/watch?v=mpAiCqDr4c8


      ahhh il cervello, che luogo fantastico...

      un abbraccio...

      Elimina
    2. Cara Gabby non potresti mette i link con il collegamento a You Tube? Sai quelli sottolineati che basta cliccarci sopra ed è fatta...
      RobRoy che ricambia l'abbraccio e lo moltiplica :))

      Elimina
    3. ...ora ci provo signor pignolino :)

      youtube canzone

      Fatto, sperem...

      Elimina
    4. OK, grazie ti meriti un baciotto :))
      RobRoy

      Elimina
  7. Sono andata a riascoltarla,me la ricordavo un pò, bella canzone...anche quella di Dalida mi piace, non so il perchè ma le canzoni di una volta mi sembrano più belle..forse perchè le ricordiamo spesso? anche a me succede di avere dei motivetti in testa, quelle di adesso proprio mai o quasi.
    Stasera comincia il festival,chissà come saranno le canzoni??
    Ciaoooo un abbraccio e un sorriso *__*
    Magda

    RispondiElimina

Grazie per la visita, a presto...