giovedì 14 novembre 2013

- Coming out...




 
In questi giorni sono stati due i tredicenni che hanno tentato il suicidio, uno non c'è riuscito, l'altro, purtroppo, ha raggiunto il suo intento.

Uno dei due si è gettato giù dal balcone perchè il padre gli ha tolto la PlayStation dopo un brutto voto a scuola, ora ha parecchie fratture ma non è in pericolo di vita.

L'altro non si sa ancora perchè l'abbia fatto. Ha scritto un sms alla mamma "ti voglio bene Mamma" e si è sparato alla tempia.

Qualcuno ha forse approfondito l'argomento con opinioni/spiegazioni di esperti psicologi, sociologi, pedagogici, tuttologi, sciempiologi, che ormai fanno bella vista in qualsiasi talk show? Qualcuno ha forse fatto un'analisi del perchè questi giovani sono così fragili tanto da compiere atti così estremi? Nessuno che si sia chiesto quale sofferenza emotiva, quale disperazione non espressa ci fosse dietro a questi....ragazzi.

Sono state consumate pagine e pagine sui giornali per altri fatti pungenti, ma per queste povere Creature ci siamo chiesti se non stiamo sbagliando tutti quanti, dato che arrivano a tanto per ragioni apparentemente futili?

NO! Non erano gay e quindi la notizia non fa "notizia". Viviamo in un Grande Fratello dove sono le notizie più pruriginose a imbastire trasmissioni nazional popolari e giornali dove la cronaca è tale solo se è voyeuristica, vogliamo la notizia solo se è stuzzicante, piccante.

Ma essere gay o piccole lolite è un valore aggiunto?
 
Giorni e giorni a parlare e a scrivere di baby prostitute, di pedofili, di omofobia ecc.

Non c'è nessun turbamento nell'apprendere che 2 tredicenni hanno voluto togliersi di torno, anzi è quasi un fastidio perchè ci fa sentire tutti un po' responsabili...meglio voltare pagina o cambiare canale....o peggio ancora non menzionarli, tanto che notizia è se non ci stuzzica o non ci esalta?

Fossero stati gay e derisi, o stuprati, o molestati...beh era tutto un altro discorso, qui sì ci sarebbe stato un problema, ci sarebbe stato materiale per confezionare servizi a doc, pomeriggi interi a cercare pagine e pagine sui quotidiani più autorevoli  o attaccati alla tv dalla Vita In Diretta alla d'Urso purtroppo ... purtroppo è ciò che chiediamo... me compresa!


Fermate il mondo, voglio scendere...


NIGHTWISH - While Your Lips Are Still Are Red
 
 

9 commenti:

  1. come hai ragione! non ne sapevo nulla di questi due ragazzini.
    Ultimamente poi, abbiamo deciso in famiglia, di guardare solo telefilm, niente tg siamo stanchi di sentir parlare solo di politica (uno peggio dell'altro) oppure di gay e baby squillo.
    si, fermate il mondo che scendo anch'io!
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e forse è la cosa migliore cara giglio, meglio circondarci solo di cose piacevoli che la vita è uno schifo già di suo!

      Buona settimana anche a te...

      Elimina
  2. Bellissimo post..una bella analisi e ottime domande che dovrebbero occupare seriamente i programmi televisivi che procacciano audience con quello che più fa comodo.

    E' molto più problematico e difficile farsi un esame di coscienza, indagare quanta colpa o quanto rinetriamo in tragedie che dirattamente non ci toccano ma di cui tutti sono/siamo responsabili.
    Come per il post precedente ribadisco il ruolo dei media, della cultura, degli educatori, della società, della politica..sono davvero poche le persone che oggi riescono a trasmettere cosa è davvero il valore della vita e le motivazioni reali per cui dover compiere un tale gesto.

    I ragazzi di adesso non hanno linee, non hanno obiettivi, hanno una realtà marcia e squallida che credono sia normale, e quindi non sanno cosa vuol dire realmente vivere o morire.

    Un pensiero va a queste "vittime fantasma" di cui nessuno parla, per cui nessuno fa modellini da analizzare in studio e che dovrebbero essere spunto di riflessione e consapevolezza.

    un bacio amareggiato e, sì, anche io scenderei volentieri da sto mondo..
    Piccirì

    p.s. stupenda la canzone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piccirì, hai ragione, noi adulti abbiamo preparato per voi giovani un mondo davvero difficile.

      Un abbraccione...

      Elimina
  3. Già....si direbbe che i lettori dei giornali e gli utenti delle TV siano tutti esseri pruriginosi che adorano lo scandalo, le storie turpi in quanto tali senza preoccuparsi troppo della sofferenza di chi le ha vissute.
    C'è davvero molto da riflettere sulle tue parole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è che, purtroppo, anche a riflettere cambia poco...mi sembra ormai che i buoi siano usciti dalla stalla!

      Grazie, a presto...

      Elimina
  4. Hai ragione cara, il tuo post ha fatto una critica perfetta di ciò che oggi conta e quello di cui non si parlerà mai perchè poco interessante per i media. Viviamo in un mondo che va alla rovescia. Si dovrebbe parlare ogni giorno seriamente di quel che accade ai nostri ragazzi. Perche' ci tocca tutti in un modo all'altro. Che possiamo fare? Non dobbiamo scendere....tu non lo hai fatto, ma hai scritto un post utile per tutti noi, per aiutarci a riflettere su questi scottanti temi.
    Grazie per esser passata da me. Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saray, è che ci si sente così inutili davanti a questi fatti che è più facile chiudere gli occhi...

      ancora grazie a te...

      Elimina
  5. L'Italia è malata, il resto del mondo mi appare più sereno, la causa??? un regime assurdo che ha rovinato tutto anche le menti
    Tu citi il fenomeno gay mi sembra che anche da questo punto di vista c'è qualcosa che non funziona.....trovo strano che nella mia generazione di gay ce ne fossero pochissimi ed ora una esplosione
    Forse anche questo fenomeno andrebbe trattato con più intelligenza, ho conosciuto personalmente un giovane ragazzo che aveva fatto outing come si usa dire.... ma essendo in cura da uno psicologo si è scoperto che non era affatto gay ma solo deluso dalla madre che non era quella che si definisce una donna seria....
    Certo quando in tv come esperta per parlare delle giovani lolite c'è una attricetta che è al limite dei film hard non educhiamo correttamente i giovani...
    Certo è un mio parere personale so che i nuovi intellettuali i sapientoni progressisti avranno da ridire su questa mia diagnosi ma quando c'era più serietà eravamo più sereni, non c'erano tanti suicidi, si trovava il lavoro ed anche i gay erano in un numero fisiologico...
    Io ho educato mia figlia in un modo più tradizionale e sono soddisfatto dei risultati ognuno è libero di rovinare i propri figli come megio crede ma poi non dobbiamo lamentarci dei risultati
    Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per la visita, a presto...